Punto Rosso: Hotel Martinet!

 

Giallo: strada provinciale che da Vernante sale sulla Valle Grande fino a Palanfrè.

 

Verde: pista di fondo "Muntas" che parte davanti al Martinet; alcune escursioni immediate come: "la Ventola", una gita di 1 ora molto aerea e spettacolare, un mix tra sentiero e piccola arrampicata e il tour della roccia "Mulere", 1 ora di salita da un versante con possibilità di discesa dal versante opposto senza prima aver fatto una puntatina sulla cima con libro per la firma e per godersi una vista meravigliosa!

 

Azzurro: tutti i sentieri della Valle Grande, dalla via "d'la Vila" che può arrivare sul Monte Vecchio o nel vallone San Maurizio a Limone e la via di "Teit" che costeggia il lato destro della valle, arrivando anche fino a Palanfrè ...e molte altre ancora!

 

Rosa: le due palestre di roccia "le Mulere" e "il Cournalet Spirito Pettavino".

 

Rosso: le vie di montagna con più varianti impegnative, dal ghiacciaio "Pioccia" alla crestina tra il Frisson e la punta degli Albergh ...e molte altre ancora


 

L'hotel Martinet si trova davanti ai giardini pubblici "Attilio Mussino" dove ci sono giochi per bambini immersi nel verde tra alberi centenari, campi da tennis, paddle, campi da bocce e km di passeggiate nei boschi di faggi costeggiati dal torrente Vermenagna. 

Dal santuario della "Madonnina della Valle", che si trova a 50 mt dall'hotel Martinet, parte la Valle Grande, una valle che parte stretta ai fianchi del santuario per poi allargarsi in alto.

 

Una valle ricca di sentieri che portavano ai casolari di montagna da noi chiamati "teit", alcuni completamente abbandonati altri rimessi in sesto e parzialmente frequentati.

 

Ricca di fontane, ruscelli, laghi alpini e tanti boschi di faggi in alto e frassini più in basso, ma anche castagni, il pino mugo e la betulla. Tra i vari sentieri, per i cercatori più affini, si possono trovare anche diverse varietà di funghi!

 

Tante sono le montagne: Monte Vecchio (mt 1923), la Colla dell'Arpiola (mt 1700), Monte Croce (mt 1940) a picco sull'ex ghiacciaio "Pioccia" oggi un nevaio.

 

Un ambiente selvaggio molto severo, un canyon impressionante di pareti dove negli inverni più altalenanti si formano dei culoir e cascate di ghiaccio.

 

I sentieri sono veramente tanti con la possibilità di andare su un sentiero e di non doverlo fare tutto per forza! Si può accorciare scendendo sulla provinciale che raccoglie tutti i "valloni" che costituiscono la Valle Grande. Tutti facilmente praticabili e alla portata di tutti!

 

E' possibile camminando vedere cinghiali, caprioli, tassi, volpi. Il padrone di casa "il lupo" l'unico capace di farci sentire degli ospiti. Bellissime poiane volteggiare e giocare con le correnti ascensionali sempre in due... più in alto camosci, stambecchi aquile e le simpatiche, ma attente, marmotte che fischiando segnalano l'arrivo del pericolo e poi ancora una fauna ricca di piccole creature.

 

Per i più appassionati si sale sopra i 2000 mt con la Punta del Frisson (mt 2637)

 

Una piramide di calcare che si specchia negli omonimi laghi in un ambiente severo di montagna, agganciata alla punta degli Albergh da una cresta e circondata dalla Bastera, dalla rocca dell'abisso, dai torrioni Saragat e molto altro ancora.

 

Vernante fa parte dei comuni che ospitano il "Parco delle Alpi Marittime".

 

Da non dimenticare le due palestre d'arrampicata di Vernante, le Mulere e il Cournalet!

Palestre per tutti con difficoltà che vanno dal 4° al 7° ben attrezzate con spit e soste, con catena e anello in acciaio inox.

Le "Mulere" in particolare la parte bassa sulla strada, è una perfetta palestra didattica su roccia per ragazzi.

La "roccia delle mulere" dista a 200 mt dall'hotel, mentre il "Cournalet" su per la valle grande in località "due ponti" a 3 km dall'hotel.

 

Tutte e due volute, attrezzate e mantenute da Spirito Pettavino.

 

Se i clienti lo desiderano è possibile essere accompagnati per escursioni, da concordare prima dell'arrivo in albergo con la direzione.